Sono curioso e un continuo sperimentatore.

Da ragazzo ho vissuto tre fasi distinte di "cosa vuoi fare da grande". La prima è stata quella del “progettista”, poi la fase “digitale” e infine quella della “crescita continua”. Ritengo che il web mi abbia permesso di esplorare tutte queste aree.

Mi sono diplomato all'istituto tecnico di Geometri e, facendo vari lavori, ho conseguito la laurea in Architettura a Ferrara. Subito dopo mi sono abilitato alla professione e a quella di Certificatore energetico per la realizzazione di attestati di prestazione energetica (A.P.E.).

Ho sempre amato viaggiare e questa indole mi ha portato a soggiornare in vari territori: Italia, Francia, Inghilterra e tante piccole tappe in giro per l’Italia e l’Europa.

Il contesto con cui sono venuto in contatto è stato un uragano di culture e di stimoli. Un continuo input a migliorare e a crescere. In quel periodo ho riconosciuto che l'apertura e la sperimentazione sono i mezzi che conducono all'innovazione.

Our team

Vivendo la crisi del settore edile ho collaborato con varie realtà e mi sono reso presto conto che chi lavorava con le piccole ristrutturazioni viveva di una corta pianificazione. Capii che mi mancavano le basi del business e del marketing per cambiare prospettiva. Così decisi di studiare online per acquisire conoscenze che non avevo: marketing, economia e project management.

Durante questa ricerca ho approfondito, la stampa 3d, il Growth Hacking, ho conseguito un Executive Master e la certificazione PMP® rilasciata dal Project Management Institute (PMI). Quest'ultima disciplina in particolare, è stata la chiave di svolta in quanto mi ha permesso di mettere in equilibrio il bagaglio tecnico, la passione per il marketing e la propensione al business, applicando la multidisciplinarità sviluppata negli anni.

Nel 2017 ho cambiato ruolo in azienda ed ho iniziato a lavorare come project manager. Attraverso i vari mutamenti ho deciso di applicare e di testare quei concetti appresi. Durante questa evoluzione ho capito l'importanza dell'allineamento delle persone ancor prima dei processi e dei progetti, per raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo.

Nel 2020 ho iniziato una nuova fase di ricerca che è culminata nell'individuare gli OKR come strumento di crescita e di condivisione. Ho appreso dai migliori in Italia e all'estero ed oggi partecipo attivamente in alcune community dedicate.

Racconto le mie esperienze in questo blog, che vuole essere un diario di viaggio.

La mia newsletter

Ricevi una volta al mese una mia selezione di contenuti gratuiti. Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.